Progetti per le Scuole e di Circo Sociale.
Progetti
Da anni "Chez nous, ...le cirque!" propone progetti per le Scuole di ogni ordine e grado, di Circo Sociale per l'integrazione con le diversabilità e per l'apprendimento delle lingue straniere.
Scuole dell'Infanzia
Le iniziative proposte ai piccoli che frequentano la scuola materna sono state pensate come ideale prosecuzione dell’attività ludica formativa che viene proposta durante le ore di lezione.
Al fine di ottenere tali scopi, proponiamo ai bambini un percorso in cui i giochi sociali sono preponderanti ed in cui la visita al Museo del Circo abbia essenzialmente un aspetto ludico e sia conclusa da uno spettacolo dimostrativo dei docenti della Cooperativa.
Scuole Primarie
- TRIENNIO ELEMENTARE
Le iniziative proposte ai piccoli delle elementari sono state pensate come ideale prosecuzione dell'attività ludica formativa che spesso viene proposta durante le ore di lezione.
Al fine di ottenere tali scopi, proponiamo ai bambini un percorso in cui i giochi sociali sono preponderanti ed in cui la visita al Museo del Circo abbia essenzialmente un aspetto ludico e sia conclusa da uno spettacolo dimostrativo dei docenti della Cooperativa.
- BIENNIO ELEMENTARE
Il progetto proposto per gli ultimi anni della scuola elementare non si discosta dalle finalità indicate per il triennio, ma presenta contenuti più ampi ed adattati a bambini con un'età ed una preparazione maggiore ed uno sviluppo fisico più avanzato.
Scuole Secondarie di 1° Grado
- MEDIE INFERIORI
Nel passaggio dalla scuola elementare alla media inferiore, cambiano necessariamente i modi ed i contenuti dell'iniziativa, adattati ad un pubblico più maturo e con programmi di studio ormai avanzati.
Gli obbiettivi specifici di fondo non cambiano nella loro sostanza, ma viene accresciuta l'attenzione per l'aspetto culturale in senso lato ed aumenta anche la specificità tecnica delle lezioni pratiche.
Scuole Secondarie di 2° Grado
- MEDIE SUPERIORI
Il percorso per la scuola media superiore si basa sul presupposto di aver a che fare con un pubblico ormai potenzialmente adulto, per cui l'aspetto ludico, seppur mai trascurato, è messo in secondo piano rispetto ad attività formative di tipo più scolastico, con una maggiore attenzione alla contestualizzazione e alla interdisciplinarità degli insegnamenti erogati.
Circo Sociale
Il progetto è mirato a promuovere e favorire l'integrazione di bambini e ragazzi diversamente abili, insegnando, attraverso l'arte e la cultura circense, il rispetto per le differenti caratteristiche e capacità di tutti in nome di un fine comune.
Scopo specifico del progetto è creare un ambiente di gioco in cui ogni partecipante si senta al suo posto e a proprio agio. Ampio spazio è lasciato all'attività pratica circense in chiave ludica, con elementi di acrobatica, giocoleria, equilibrismo e clownerie: attraverso di essi viene affermata e rafforzata l'identità di gruppo, in cui ognuno può esprimere se stesso, senza le limitazioni e le barriere in cui spesso si imbatte la diversabilità.